Fritz Stiebel ed Elda Zanotti

Fritz Stiebel è un chimico tedesco di religione cattolica, ma di famiglia ebrea,  che dai documenti sappiamo nato ad Eisenach  il 27 dicembre 1904 da Salli e Paolina Weinstein.

Compreso tra gli ebrei presenti a Casalecchio nel 1939 con “iscrizione precaria” all’anagrafe, risulta che egli abbia compilato il censimento del ’38 a Cesena, dove aveva fissato la sua stabile residenza.

E’ probabile che le ragioni che lo spinsero a stabilirsi a Casalecchio furono prevalentemente, se non esclusivamente, di ordine sentimentale.

Egli era infatti impiegato presso l’impresa Arrigoni a Cesenatico quando conobbe la futura moglie, Elda Zanotti, di Casalecchio di Reno, che trascorreva sulla riviera romagnola la villeggiatura con i famigliari.

Figlia del dottor Andrea Zanotti, di estrazione sociale agiata, Elda viveva nel comune di Casalecchio in una villa situata in via Nino Bixio n. 2 assieme alla madre, Nerina Canè, già vedova, ed al fratello, Mario Zanotti, anch’egli medico.

Giovane insegnante di pianoforte, nata il 31 maggio del 1913, Elda Zanotti era molto conosciuta nella comunità di Casalecchio ed è ricordata tutt’oggi come madrina del Gruppo Alpini di Casalecchio nella cerimonia di fondazione, avvenuta il 20 maggio del 1936.

Elda Zanotti durante la cerimonia del 1936, in qualità di madrina del Gruppo Alpini casalecchiese.
Elda Zanotti durante la cerimonia del 1936, in qualità di madrina del Gruppo Alpini casalecchiese.

 

Chiudi il menu