Da Bologna a Casalecchio

Eugenia Rachele Salem si stabilisce a Casalecchio dal 22 aprile 1938. Fino a quel momento ha abitato a Bologna, in via Zamboni 20, nell’antico palazzo gentilizio Magnani – poi Magnani Salem (oggi sede della banca Unicredit) – dove si era trasferita nel corso dell’ultimo decennio dell’ Ottocento (tra il 1895 e il 1899) con il marito, Marco Salem.

Eugenia Rachele e Marco Salem sono nativi di Trieste ed appartengono entrambi ad una delle famiglie più cospicue di quella borghesia commerciale e finanziaria cosmopolita, che aveva animato la città asburgica tra la I e la II metà dell’Ottocento.

Eugenia Rachele in gioventù.Foto cortesemente concessa da Maria Grazia Salem.
Eugenia Rachele in gioventù.Foto cortesemente concessa per la pubblicazione da Maria Grazia Salem.

 

Eugenia è infatti figlia terzogenita di Elisa Basevi e di Enrico Salem, azionista di controllo tra i più importanti della Ras, la Riunione Adriatica di Sicurtà, un’ assicurazione che nel 1911 arriverà ad avere un capitale sociale di 10 milioni di corone, un attivo di 144 e un portafoglio valori di 97 e a gestire una massa di manovra finanziaria superiore a quello delle grandi banche viennesi. I capitali provenienti dall’azienda di famiglia, la “Vita Salem”, specializzata nell’import-export di granaglie russe e romene, erano stati investiti nella Ras, fin dalla sua fondazione nel 1838, e ancor prima nell’Adriatico Banco, altra importante impresa di assicurazioni della città giuliana.

 

Palazzo Magnani Salem all'epoca in due foto tratte dalla coeva rivista cittadina Il Comune di Bologna in http://badigit.comune.bologna.it/mostre/codibo/p1.htm
Palazzo Magnani Salem all’epoca in due foto tratte dalla coeva rivista cittadina Il Comune di Bologna in http://badigit.comune.bologna.it/mostre/codibo/p1.htm
Il Salone, con gli affreschi dei Carracci, dedicati a Le storie di Romolo e Remo.
Il Salone, con gli affreschi dei Carracci, dedicati a Le storie di Romolo e Remo.

 

Vai al paragrafo precedente >

Leggi il paragrafo successivo >

Chiudi il menu