In Australia !

Forse un reale spostamento di lavoro, forse invece una buona “lettura” dei tempi e delle circostanze, consigliò questa giovane coppia a progettare lontano dall’Italia la propria vita e nel 1939, con un figlio lattante, decisero con grande forza e spirito d’avventura di partire alla volta dell’Australia, dove si stabilirono una volta per tutte, forse proprio con un passaggio-nave dalle acque siciliane.

I coniugi Stiebel ebbero altri due figli.

In Australia Elda ha contribuito a diffondere la conoscenza della cultura e della lingua italiana, membro fondatore della Società Dante Alighieri di Wollogong e per anni suo vicepresidente, non ha mai troncato il legame affettivo con il suo paese d’origine, meritandosi l’onorificenza  di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietá Italiana. della quale è stata insignita il 1° giugno 2006 dal Presidente della repubblica, Giorgio Napolitano, e che ha ricevuto dalle mani del Console Generale Italiano di Sidney.

Dopo la morte del marito Fritz, avvenuta nel 1973, Elda ha continuato a vivere nel sud dell’ Australia, a Wollongong, circondata dai figli e dai nipoti, facendo qualche puntata a Casalecchio nei periodi di vacanza, l’ultimo dei quali a più di novant’anni suonati.

Elda Zanotti, durante l'ultima visita a Casalecchio di Reno.
Elda Zanotti, durante l’ultima visita a Casalecchio di Reno.

 

Elda Zanotti e la figlia in compagnia dell'allora sindaco di Casalecchio L. Gamberini.
Elda Zanotti e la figlia in compagnia dell’allora sindaco di Casalecchio L. Gamberini.

 

Chiudi il menu