Il progetto scolastico

Da dove siamo partiti

La nostra ricerca ha preso origine inizialmente dalla curiosità suscitata dalle letture effettuate in classe all’interno di un percorso di studio storico-letterario, dedicato a “Letteratura ed Olocausto”.

In parallelo alle letture, abbiamo voluto avviare uno studio storico dedicato ad esaminare cosa succedesse in concreto nella vita quotidiana di tanti ebrei nel momento in cui in Italia entrarono in vigore le leggi razziali.

Perciò abbiamo focalizzato la nostra attenzione su Casalecchio di Reno, chiedendoci innanzitutto se vivessero Ebrei nell’area comunale tra il ’38 e il ’45 e quali conseguenze sulle loro esistenze avessero determinato i provvedimenti fascisti di discriminazione.

A nostra disposizione abbiamo avuto l’accesso all’Archivio storico del Comune di Casalecchio, dove abbiamo scoperto che, oltre ad ospitare stabilmente alcune famiglie ebree, Casalecchio è stato un crocevia di presenze temporanee di altri Ebrei, anch’esse esemplificative della condizione di vita in cui versavano in quegli anni, alcuni qui per villeggiatura, oppure obbligati da disposizioni della regia Questura, altri di passaggio, perché in partenza verso l’estero per emigrazione o verso altro luogo ancora, in cui far perdere le loro tracce.

La nostra speranza era di trovare ancora attorno a noi testimoni di quei tempi difficili, scoprire se ancora ci fossero loro parenti o conoscenti, attraverso i quali ricostruire i fatti e il clima di un’epoca e poter trasformare puri nomi sulla carta in storie di vita di persone che l’ hanno attraversata.

Nonostante il nostro impegno e la mole di lavoro svolto, possiamo dire di essere appena all’inizio di un’ opera di ricostruzione, che richiede ancora tempo e sforzi per potere completarsi del tutto.

Ma proprio di questo siamo contenti.

 

Leggi il testo successivo >

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiudi il menu