Beppo Levi

Solo un ebreo

Nell’Archivio Storico del Comune di Casalecchio di Reno abbiamo rinvenuto anche un altro documento curioso ( vedi doc. sotto) : si tratta di un foglietto d’invito per partecipare ad un evento, uno di quelli cha ancor oggi si è soliti stampare per pubblicizzare un qualche convegno o una cerimonia rilevanti per la cittadinanza.

 

Il biglietto di invito per la cerimonia del 5 gennaio 1938. Archivio Storico del Comune di Casalecchio.
Il biglietto di invito per la cerimonia del 5 gennaio 1938. Archivio Storico del Comune di Casalecchio.

 

In esso, datato 5 gennaio 1938, si dà semplicemente comunicazione dell’avvenimento previsto per il 9 gennaio dello stesso anno : il conferimento ai meritevoli dei  premi intitolati al re Vittorio Emanuele II ; in coda alla manifestazione si avvisa la cittadinanza che il chiarissimo Prof. Beppo Levi terrà la commemorazione del prof. Salvatore Pincherle.

L’elemento di interesse del documento, per noi, è rappresentato dall’annotazione registrata a mano da qualche solerte funzionario del Comune di Casalecchio a fianco del nome del prof. Beppo Levi : quell’”Israele” con il punto esclamativo, corredato dalla doppia sottolineatura dei nomi “Levi” e “Pincherle”,  che rivela tutta la sorpresa, ma forse anche l’indignazione,  per l’annuncio e per la celebrazione di una cerimonia del genere : un ebreo che commemora un altro ebreo.

Assieme a questo foglio annotato, nella cartella è conservata una circolare successiva,  del novembre del ’38, inviata dal Provveditore agli studi di  Bologna Sgroi, con cui si chiedevano ai comuni informazioni particolareggiate su tutte le istituzioni o enti ( casse scolastiche, fondazioni, premi, borse di studio, ecc.) intitolate ad ebrei, oppure che abbiano all’interno dei loro organi di amministrazione “persone di razza ebraica”. ( vedi doc. successivo).

 

Circolare del novembre del '38. Archivio Storico del Comune di Casalecchio.
Circolare del novembre del ’38. Archivio Storico del Comune di Casalecchio.

 

< Vai al paragrafo precedente

Leggi il paragrafo successivo >

Chiudi il menu