Evelyn rimane sola.

Leone ed Evelyn non avevano figli, l’abbiamo già detto. Dopo la perdita di Nino, Leone non vivrà a lungo: muore infatti il 20 novembre del 1947 a Riccione, in un incidente ad un passaggio a livello incustodito, mentre si spostava da Faenza a Riccione, ma di quanto avvenne non conosciamo l’ esatta dinamica.

Evelyn, rimasta sola, non essendo ancora rientrati dalla Bolivia Eliezer e famiglia, se ne va da Bologna e dalla loro ultima residenza, Via Ugo Bassi 15, molto vicino a dove risiedevano Nissim e famiglia. Risulterà irreperibile già alla ricerca dei vigili che nel ’51 la cercano per il censimento. I vicini riferiscono che probabilmente se n’è andata in America.

Secondo la testimonianza non sicura di Roberto Matatia, Evelyn sarebbe emigrata in Sudamerica, forse in Argentina, dove sarebbe morta sola e in povertà. Facciamo presente che anche Marta Szöllösy emigra in Sudamerica, a San Paolo del Brasile, dove l’abbiamo fortunosamente rintracciata noi attraverso una documentazione pubblica (vedi §. 5.2.  )

 

< Vai al paragrafo precedente

Leggi il paragrafo successivo >

 

 

Chiudi il menu